Maria Lai: Art in public spaces
Mostra , Sardegna
“il gioco è l’arte dei bambini, l’arte è il gioco degli adulti”
– Maria Lai
nell’opera I Libretti Murati ad Ulassai
Nell’estate del 2018 ho avuto l’incarico di produrre parte delle foto per il catalogo e la mostra “MARIA LAI ART IN PUBLIC SPACE”, occasione imperdibile per misurarmi con l’Arte della mia illustre conterranea girando tutta la Sardegna.
Il tema Arte in spazi pubblici (piazze, centri storici, chiese, biblioteche ed edifici scolastici), valuta il rapporto tra Opera e ambiente, equilibrio tra oggetto e spazio contenitore, un verbo di Maria Lai del quale ho cercato la declinazione fotografica .
Un lavoro al 100% in luce naturale, persino in interni, lasciandole determinare volumi e profondità. Quando possibile ho usato figure umane per mostrare la dimensione delle opere.
Ho molto amato questo progetto scoprendo di volta in volta la vastità del lavoro di Maria Lai, che dalle trame delle sue Opere suggerisce costantemente un approccio ad una vita piena ove l’Arte è si gioco, ma anche riflessione e nutrimento per lo spirito perché, come ebbe a dire Frank Zappa, una vita senza musica (aggiungo senza Arte in genere) è soltanto una sequenza di doveri da assolvere e tasse da pagare.
Andando Via
Omaggio a Grazia Deledda, Nuoro 2006
La Mostra
Curatore
DAVIDE MARIANI
Allestimento
ALBERTO PABA
MARIA LAI
ART IN PUBLIC SPACE
Sassari
Ex Convento del Carmelo
23 Novembre 2018
31 Gennaio 2019